Atti – Capitolo 12

clicca qui per andare al capitolo 11

Brano ambientato probabilmente nel 43 d.C.

v.2 Questo Giacomo è il pescatore figlio di Zebedeo, fratello di Giovanni l’apostolo (Matteo 10:2). Appartenente al trio dei discepoli più vicini al Maestro.

v.12 Giovanni detto Marco fu autore del “Vangelo di Marco”, cugino di Barnaba (Colossesi 4:10) e aiutante di Paolo (2 Timoteo 4:11) e Pietro (1 Pietro 5:13). Prenderà parte insieme a Barnaba al primo viaggio missionario di Paolo, ma se ne staccherà presto (13:13). Sarà la causa del litigio e della separazione tra Paolo e Barnaba per l’inizio del secondo viaggio missionario, andando poi con quest’ultimo, ma più avanti verrà considerato uno strumento utile sia da Paolo che da Pietro.

v.16 Molto divertente questo versetto che descrive persone che pregano e si stupiscono dell’esaudimento della loro preghiera. E’ vero che spesso quando preghiamo siamo i primi a non credere a quello che diciamo e non siamo pronti a pagare il prezzo di quello che chiediamo. La preghiera ha una grande potenza perché il Dio della preghiera è l’Onnipotente!

v.25 Dopo aver portato i doni a Gerusalemme per aiutare i credenti di quella città in vista della carestia profetizzata da Agabo (11:27-30), tornarono ad Antiochia portandosi Giovanni detto Marco.

clicca qui per andare al capitolo 13