Atti – Capitolo 13

clicca qui per andare al capitolo 12

Probabilmente il capitolo è ambientato intorno al 46 d.C.

v.1 Nella chiesa di Antiochia vediamo per la prima volta una lista di “ministri” riconosciuti. Addirittura 5. Non si è mai vista nella storia della chiesa degli apostoli, una chiesa che fosse governata da una persona, che si tratti di pastore, apostolo, anziano, dottore o altro. La pluralità di responsabili permette di associare la chiesa locale a Gesù e di non chiamarla come “la chiesa del pastore ….”, o “la chiesa dell’apostolo …”, e nemmeno dell’anziano. La pluralità e la diversità di ministeri e di ministri permette la crescita spirituale dei membri, ma anche dei ministri stessi che possono imparare dalla collaborazione con altri ministri.

v.2-3 Nel messaggio qui comunicato dallo Spirito Santo non si dice quale dovesse essere la destinazione dell’opera di Paolo e Barnaba, perché lo aveva già detto ad Anania in Atti 9:15-16 (“…strumento che ho scelto per portare il mio nome davanti ai popoli…”). Qui troviamo spiegato il concetto noto come “3C”: chiamata, conferma e compimento. In Atti 9:15-16 abbiamo la chiamata, qui nel versetto 2 viene attuata la “conferma” sul ministero di Paolo e Barnaba. Poi dopo aver digiunato, pregato e imposto le mani, si concretizza il “compimento” con la partenza benedetta dalla chiesa locale (v.3).

v.9 Prima volta nella Bibbia che Paolo viene identificato con questo nome, probabilmente proprio per identificazione e apprezzamento verso il proconsole Sergio Paolo e la sua conversione (v.7, 12).

v.10-12 Sia chiaro che solo lo Spirito Santo può spingere a fare dichiarazioni simili, ed eseguirle. Spesso i credenti si spingono a dichiarare e proclamare ciò che pensano giusto, o che loro vorrebbero si realizzasse, pensando che le cose avverranno come per magia, ma solo le dichiarazioni che vengono veramente dallo Spirito Santo si adempiono, non importa quale sia la difficoltà!

Nel versetto 12 vediamo che per “dottrina del Signore” era chiaro a Sergio Paolo, e dovrebbe esserlo anche a noi, che si include l’insegnamento biblico con i segni che l’accompagnano (Marco 16:20), e non la sola dottrina biblica.

v.14 Antiochia di Pisidia era un città nell’odierna Turchia, da non confondere con l’Antiochia della prima chiesa di gentili da dove erano partiti Paolo e Barnaba che invece si trovava nell’odierna Siria.

clicca per andare al capitolo 14