clicca qui per andare al capitolo 7
v.1-3 Argomento principale dei messaggi di Gesù era la “evangelizzazione (=buona notizia) del regno di Dio”. Tutto il messaggio era incentrato su questo, quanto più anche noi dovremmo diffondere il messaggio del Vangelo nel mondo, con il Signore che conferma la Parola con i segni che l’accompagnano (Marco 16:20).
v.4-15 Per approfondire la parabola del seminatore, leggere commenti a Marco 4:14-20.
v.16-18 Gli insegnamenti in parabole non servono per nascondere il messaggio, ma per diffonderlo. Le parabole vogliono comunicare le verità spirituali complesse attraverso immagini semplici. In questa parabola noi siamo rappresentati da dei candelieri che devono irradiare la luce del Signore in questo mondo. Non dobbiamo nasconderci, nè nascondere il messaggio di Dio. Nostra priorità è lavorare per la diffusione del Regno di Dio. Siamo obbligati a questo perchè alla fine dei tempi tutto sarà reso pubblico, quindi se abbiamo nascosto la luce di Dio, saremo svergognati. Alla fine dei tempi tutto sarà reso pubblico e non ci saranno giustificazioni. Per cui è ora di seminare e illuminare con il Vangelo.
v.19-21 Per approfondire, leggere commento a Matteo 12:46-50
v.22-25 Se esperti pescatori temono di morire in una tempesta, vuol dire che quella tempesta doveva essere veramente qualcosa di tremendo, che non avevano mai visto. Gesù stava dormendo molto profondamente, sicuramente un’altra nottata in preghiera, e questo genere di vita spirituale ti consente di sgridare una tempesta e far tornare la calma.
Gesù si meraviglia della loro poca fede, dopo essere stato colpito pochi giorni prima dalla grande fede della peccatrice (7:50) e del centurione (7:1-10). Fede significa essere trasportati in un nuovo modo di pensare e vivere, quello del Regno di Dio, dove quello che conta non è la nostra realtà terrena, ma ciò che dice Dio, e l’autorità spirituale che ci ha dato. I discepoli si meravigliano della potenza di Gesù, mentre invece Gesù si meraviglia della mancanza di fede dei discepoli, in quanto a noi è consentito anche di governare i fenomeni atmosferici, se abbiamo vera fede (v.25).
v.26-39 Per approfondire, leggere commenti a Marco 5:1-20.
v.40-56 Per approfondire, leggere commenti a Marco 5:21-43.