clicca qui per andare al capitolo 2
v.5 Qui vediamo l’odio di Gesù per l’ipocrisia religiosa e per l’incredulità umana.
v.11 Gli spiriti immondi quando lo vedevano (theorèo= osservavano, analizzavano, giudicavano…la vera identità e natura di Gesù), lo riconoscevano per chi Lui era. Essendo esseri spirituali, potevano vedere il Suo Spirito.
v.12 Gesù ancora una volta chiede di non essere riconosciuto, altrimenti si sarebbe tirato addosso ancora più ostacoli dai capi religiosi, rallentando la Sua missione.
v.14-15 Li chiamò apostoli (=mandati) affinché andassero a predicare, a guarire e liberare.
v.20-30 In questo paragrafo Gesù spiega che tutti i peccati vengono perdonati alla croce, tranne la bestemmia contro lo Spirito Santo, cioè non riconoscere l’opera dello Spirito Santo nella vita delle persone tramite Gesù e i Suoi discepoli passati, presenti e futuri. Chiunque non è interessato al sacrificio di Gesù e a ciò che Lui ha fatto, non avrà modo di pentirsi e chiedere il perdono, per cui rimane nella condanna in eterno. Ne sono appunto un esempio gli scribi quando rinnegavano la potenza di Dio in quello che Gesù faceva, ritenendo di fatto potente il nemico. Chi non impara e cerca costantemente di discernere l’opera dello Spirito Santo, verrà colto di sorpresa quando davanti a Dio sarà accusato di non averlo riconosciuto.
v.31-35 Questo è l’ennesimo brano dove il Gesù uomo fa capire che ora deve pensare a portare avanti la missione vitale, affidatagli dal Padre. Non è più tempo di seguire l’incredulità e la carnalità della propria madre terrena e dei propri fratelli, in quanto una volta nella famiglia dei credenti, si riceve una nuova famiglia. Ciò non annulla la famiglia naturale e dovremo sempre onorare i nostri genitori terreni, ma da credenti non dobbiamo permettere loro di allontanarci da Gesù, né dalla famiglia spirituale. Il fulcro è la volontà di Dio: noi dobbiamo compierla e per farlo è bene entrare in una famiglia che come noi mira a compierla. In questo la famiglia spirituale è prioritaria rispetto alla famiglia terrena. Senza contare che negli ultimi tempi le nostre famiglie terrene stesse, ci potranno tradire e perseguitare (Luca 12:53, cosa che in realtà succede in molti paesi da molti anni, solo negli ultimi tempi succedere più frequentemente).